Un anno fa, ho preso la decisione di trasferirmi a Juba, capitale del Sud Sudan, per assumere un ruolo di Amministrativo Paese. Non sapevo cosa mi aspettasse, ma ero pronto per un'esperienza che sarebbe stata sicuramente sia interessante che sfidante.

Non ci sono dubbi: il Sud Sudan è un paese con sfide enormi. La passata guerra civile, la povertà diffusa e la mancanza di infrastrutture adeguate sono solo alcuni dei problemi che la popolazione affronta quotidianamente.

2024 02 14 10.31.30Nel mio ruolo di Amministrativo Paese, ho dovuto gestire situazioni complesse e spesso frustranti. La burocrazia inefficiente, la carenza di risorse e la comunicazione difficile con le autorità locali hanno messo alla prova la mia pazienza e le mie capacità di problem solving.

Nonostante le sfide, il mio anno a Juba è stato anche un'esperienza bellissima. La gente del Sud Sudan è calorosa, accogliente e resiliente. Son riuscito a lavorare bene con tutto il personale, sia in loco che espatriato, recuperando una situazione di partenza difficile.

È stato molto appagante riuscire a far crescere alcuni colleghi, lavorando a stretto contatto con loro, con impegno, costanza e rispetto reciproco.

Abbiamo passato alcuni momenti difficili, che, come in ogni realtà lavorativa, hanno portato a malumori temporanei. Anche in queste situazioni di stress, il team si è rivelato vincente. Abbiamo saputo tutti ascoltarci a vicenda, capendo i momenti difficili che l’altro stava passando e dando il supporto necessario, al meglio delle nostre capacità.

Questo lavorare assieme ha permesso di ripristinare una situazione di ordine che, a causa degli eventi eccezionali del 2022, era venuto a mancare. È bello vedere i risultati e sapere che parti lasciando una situazione anche solo leggermente migliore di come l’hai trovata.

Ringrazio di questo davvero tutto lo staff, sia locale che espatriato, per aver lavorato bene assieme, in sintonia.

Luca Gambarotto, Responsabile Amministrativo a conclusione del suo periodo con OVCI

archivio Notizie dai Paesi

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI la Nostra Famiglia
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
tel 031-625311   -    mail info@ovci.org   -   C.F. 91001170132