Lavorare come fisioterapista al centro di riabilitazione "Usratuna" a Juba è per me meraviglioso.
Lavorare con molti bambini è stato a dir poco fantastico. Con la presenza di un'ampia varietà di disturbi e condizioni, ha sicuramente stimolato il mio processo di riflessione e ragionamento. Essere in grado di aiutare una famiglia a ripristinare o migliorare la funzione della persona amata è sicuramente uno dei momenti salienti delle mie giornate lavorative. Non solo aiutiamo i pazienti, ma con loro anche le famiglie che erano sul punto di crollare a causa della negazione della situazione che dovevano affrontare.
Il lato negativo di tutto ciò è di non essere sempre essere in grado di aiutare tutte le persone che si presentano e hanno bisogno di aiuto per vari motivi come l'abbandono del percorso riabilitativo da parte di alcune famiglie, la scarsa aderenza al piano di trattamento individuale da parte di alcuni genitori, la lontananza di alcuni pazienti che li costringe a saltare alcuni appuntamenti...
"Usratuna" è l'unico centro di riabilitazione per bambini in Sud Sudan. Ha davvero aiutato a raggiungere milioni di persone. Sono veramente grata di essere una collaboratrice dell'Organismo. Grazie a OVCI per l'opportunità.
Thokozile MWANZA, fisioterapista a supporto del Capo Progetto centro USRATUNA