Prepararsi a qualcosa richiede sacrificio: questa esperienza lavorativa con OVCI mi sta confermando qualcosa che già avevo potuto imparare.
Fare ed agire con volontà nella propria realtà attraverso tutte le azioni richieste per ottenere qualcosa di positivo porta al Bene. Nell’ambito dell’assistenza a persone con disabilità e caregiver è necessario passare attraverso questa umanità tutti i giorni... anche in Italia e nel mondo resta una caratteristica principale delle professioni di ambito sanitario. Non di meno la propria professionalità si può riscontrare in qualsiasi settore lavorativo. Dare e ricevere merito costruisce rapporti di fiducia e rispetto che danno la possibilità di realizzare attività impegnate con i colleghi.
Sono contenta di poter essere in Sudan, un Paese che accoglie ma soprattutto che vive con semplicità e nella maggiore serenità possibile una situazione economica gravosa ed instabile. Qui fino ad oggi ho incontrato persone solitamente distinte per generosità ed onestà pur nella difficoltà personale.
Come cattolica in un Paese a maggioranza musulmana ho potuto essere partecipe di belle comunità religiose locali formate da persone che da anni agiscono con fede nel proprio impegno professionale e ministero, generando Speranza e quindi Vita anche in persone che hanno perso tutto: cari, proprietà e professione.
Il progetto di cui faccio parte si è sviluppato negli anni: fin dal proprio inizio nel 1999, OVCI ha operato a Khartoum fornendo servizi di sostegno a bambini con disabilità. L’attività di OVCI nei primi anni ha portato alla realizzazione del Corso di Laurea in Fisioterapia presso l'Ahfad University e all'avvio di un Centro di Riabilitazione per l'età evolutiva, dove si svolge la maggior parte del mio lavoro come fisioterapista.
È vero che le attività di cooperazione all’estero talvolta inseriscono il lavoratore in una condizione di "estraneamento" dalla propria realtà di provenienza - oggi vissuta da tante persone che si spostano a fini lavorativi nel mondo. In questo modo però i frutti dell’impegno di mesi (e per qualcuno di anni) si basano proprio su valori e iniziative protratte nel tempo fuori dal contesto dove questi valori sono nati, favorendo quindi la realizzazione della tanto sperata cittadinanza universale.
Porto dento di me il desiderio e l'auspicio che noi giovani possiamo indirizzare le nostre forze in scelte, a volte difficili e faticose, che portino risultati concreti nella loro vita e benessere nelle persone che andranno a incontrare!
Benedetta Liverani, Fisioterapista - Coordinatore attività formative clinico-riabilitative