Elisabetta Piantalunga, dal 2014 nello staff di OVCI Italia, ha raggiunto il traguardo della meritata pensione. Dal 1 gennaio, nuova Direttrice Generale con delibera del Consiglio Direttivo, è Manuela Turotti. Oggi risponde per noi ad alcune curiosità su questo nuovo mandato.

Intanto presentati: raccontaci dei tuoi anni nella cooperazione e del tuo approdo in OVCI.

La parola cooperazione è stata il mio ingresso nel mondo del lavoro: era la cooperazione delle cooperative culturali degli anni ‘90 in Italia. È diventata poi la cooperazione all’educazione alla cittadinanza e la formazione degli insegnanti. Infine, quella internazionale prima come coordinatrice dei volontari in Servizio Civile ed europei e poi come progettista in OVCI.

Italia

Come sono stati questi anni per te? Quali momenti hanno rappresentato la conferma che fossi nel posto che cercavi?

La serenità che ho trovato in OVCI tra le persone che lavorano in Italia e quelle conosciute nei primi Paesi che ho seguito (Sudan e Cina) è stata talmente sorprendente che finalmente ho potuto dire “La cooperazione sarà il problema, ma noi potremmo far parte della soluzione”

Come hai accolto questa nuova sfida? Cosa è cambiato nel tuo lavoro quotidiano?

Il quotidiano direi che ne è stato stravolto, ma ci stiamo dividendo i compiti in un clima di collaborazione e di consapevolezza reciproca che le sfide per OVCI nei prossimi anni saranno davvero notevoli.

Immagina di incontrare una persona in grado di leggere il futuro: secondo te cosa vedrebbe nel futuro di questo Organismo e, quindi, anche nel tuo futuro lavorativo?

Moltissime sfide, parecchio impegno, alcuni risultati e la certezza che stiamo facendo la nostra parte per lasciar il mondo un po’ meglio di come lo abbiamo trovato.

SEDE CENTRALE: UN SALUTO-NON SALUTO A ELISABETTA

SEDE CENTRALE: INTERVISTA AL NUOVO DIRETTORE GENERALE

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI la Nostra Famiglia
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
tel 031-625311   -    mail info@ovci.org   -   C.F. 91001170132