DOVE: JUBA, Central Equatoria State

PERIODO: 01 gennaio 2022 - 31 dicembre 2025

CONTROPARTE LOCALE: South Sudan Union for People with Disability                  

sud sudan: impegno SIBC         

OBIETTIVO

Contribuire a rafforzare l'accesso a servizi di istruzione e riabilitazione inclusiva di qualità per le persone con disabilità a Juba

BENEFICIARI

  • 15 Scuole Primarie e 5 Scuole Secondarie;
  • 300 bambini con disabilità inviati in Uganda per interventi chirurgici per prevenire la disabilità;
  • 120 insegnanti in 15 Scuole Primarie e 5 Scuole Secondarie;
  • 10.000 membri della scuola e della comunità comprensivi di tutori di bambini con disabilità;
  • 8 Organizzazioni delle persone con disabilità e 80 membri dell'Unione delle persone con disabilità del Sud Sudan;
  • 15 operatori SIBC, 1 fisioterapista, 1 terapista occupazionale, 1 assistente sociale, 1 nutrizionista, 1 infermiere,
  • 1 funzionario clinico, 1 project manager, 1 amministratore;
  • 12 gruppi di auto-aiuto per genitori di bambini con disabilità;
  • 330 bambini con disabilità ricevono un sostegno diretto per il materiale educativo.

PRINCIPALI ATTIVITA'

  • Formare e seguire 120 insegnanti nelle scuole primarie e secondarie selezionate sull'Educazione Inclusiva (conoscenze generiche sui problemi di disabilità e inclusione, barriere educative, valutazione dei bisogni e delle capacità dei bambini, quadro e ruoli di assistenza globale) e strumenti (lingua dei segni, vocabolario inclusivo, ecc.) per i bisogni comunicativi dei bambini.

  • Formare 120 insegnanti sul Piano Educativo Individuale per studenti con disabilità con il supporto e il follow-up del Terapista occupazionale, dell'assistente sociale e dell'operatore SIBC del team mobile - oltre al coinvolgimento dei rispettivi caregiver.

  • Sostenere l'iscrizione di 330 bambini nelle scuole primarie e secondarie, selezionati attraverso la valutazione dell'assistente sociale (a livello individuale, familiare e di comunità) e collegati alla scuola di riferimento. L'accordo con le scuole per le tasse contribuisce, in base alle esigenze individuali e alla fornitura di materiali didattici in formati accessibili, comprese le uniformi per bambini con disabilità e altri bambini vulnerabili.

  • Formare 120 insegnanti su competenze tecniche adeguate al contesto e strumenti per l'insegnamento inclusivo (risorse accademiche; progettazione, adattamento e applicazione del materiale didattico; tecniche per includere il bambino nel curriculum di classe; abilità per la disabilità e consapevolezza dell'inclusione per studenti e personale scolastico, governance educativa , eccetera)

  • Formare gli operatori sanitari   nelle tecniche di supporto accademico domiciliare al fine di aumentare la loro disponibilità e capacità per i bisogni educativi e la cura globale del bambino, aumentare la consapevolezza dei servizi forniti da OVCI e del progetto e garantire il loro coinvolgimento nella progettazione e attuazione del Piano educativo individuale. Gruppi di supporto e/o attività di gruppi di auto-aiuto (SHG).

  • Sostenere le competenze del personale del Ministero dell'Istruzione e di altre parti interessate locali sul quadro dell'istruzione inclusiva, con particolare attenzione alla pianificazione del monitoraggio dell'istruzione inclusiva e agli strumenti da applicare nelle aree mirate dei progetti.

  • Formare le organizzazioni di persone con disabilità e l'organizzazione ombrello SSUPD sulle capacità di advocacy e lobbying.

  • Aumentare la consapevolezza tematica a oltre 10.000 membri della comunità sui bambini e sulle persone con diritti e bisogni di disabilità (tra cui: prevenzione della disabilità, individuazione e gestione tematica, pratiche per l'inclusione del bambino nella famiglia, nella comunità e nella società, protezione, attenzione alle questioni dell'istruzione inclusiva, servizi disponibili per persone e bambini con disabilità, problemi di salute e igiene, ecc.). Inoltre, aumentare la consapevolezza sui servizi disponibili per le persone e i bambini con disabilità e le loro rispettive posizioni all'interno dell'area del progetto.

  • Creare un team mobile (fisioterapista, terapia occupazionale, assistente sociale, nutrizionista, infermiere, operatori SIBC) per l'identificazione precoce delle disabilità e l'intervento nelle scuole.

  • Invio di bambini con disabilità al Programma Specifico (SIBC, URC, Dipartimento di Nutrizione) per il supporto individuale.

  • Procurarsi e distribuire ausili per bambini e adulti con disabilità.

CO-FINANZIATORI

cbm

progetti attivi in SUD SUDAN

PROMOTION OF ACCESS AND INCLUSION FOR EMPOWERMENT OF PEOPLE WITH DISABILITY

impegno sibc, riabilitativo, sanitario, educativo

CONCERTED EFFORT TO ENHANCE INCLUSIVE EDUCATION AND REHABILITATION

impegno SIBC

GESTIONE ORDINARIA CENTRO USRATUNA

impegno sanitario, riabilitativo, educativo

PROGETTO CURE

impegno sanitario

RAFFORZAMENTO DEL SISTEMA SANITARIO

impegno sanitario

PROGRAMMA NUTRIZIONALE JUBA

impegno sanitario

PROGETTO IMPROVING NUTRITION - FASE 3

impegno sanitario

PREVENZIONE DELLA MALNUTRIZIONE NELLA CITTA' DI JUBA

impegno sanitario

GESTIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE RIABILITATIVE

impegno università

GESTIONE CORSO DI LAUREA IN HUMAN DEVELOPMENT

impegno università

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