Servizio Civile Universale
Il Servizio Civile Universale è un’opportunità offerta dallo Stato italiano (L. 64/2001) ai giovani tra i 18 e i 28 anni: un’esperienza di formazione con una forte valenza educativa, per crescere come cittadine e cittadini attivi e contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese.
OVCI, insieme a FOCSIV, offre la possibilità di svolgere il Servizio Civile Universale in Italia e all’estero, partecipando concretamente alle nostre attività.
Negli anni abbiamo visto come questa esperienza rafforzi competenze fondamentali, come la flessibilità, la creatività e la capacità di lavorare in contesti complessi e interculturali: risorse preziose in qualsiasi percorso di vita o professionale.
Prima di partecipare al bando, visita il sito ufficiale del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Scopri i progetti disponibili e candidati entro e non oltre le ore 14.00 del 16 aprile 2026:

Programma: Cambiamenti generativi di società inclusive e solidali
Sede: VIA DON LUIGI MONZA 1 - PONTE LAMBRO CO - 22037
Codice sede: 139916
-
- Promuovere corsi di formazione per giovani attivisti per sostenere i temi dei diritti umani e del contrasto alle disuguaglianze
- Informare la società civile per portarla ad acquisire competenze che consentono di fare scelte sociali, civili ed economiche consapevoli e sviluppare una società più coesaPromuovere percorsi di educazione alla cittadinanza globale che consentano di migliorare il tessuto sociale a livello scolastico, universitario ed extrascolastico

Codice sede: 139910
n. posti volontari: 4
Obiettivo:
- favorire l’inclusione sociale di persone in condizioni di fragilità nella comunità locale, intervenendo sulla prevenzione e cura della disabilità, sul diritto all’istruzione, oltre a intervenire sugli aspetti riabilitativi e sensibilizzando la comunità sui diritti fondamentali delle categorie più vulnerabili.

Codice sede: 139911
n. posti volontari: 3
- Favorire l’inclusione sociale di giovani con disabilità e/o a rischio esclusione sociale
QUALCHE INFORMAZIONE SU RUOLO, PROGETTO E PAESE
Le selezioni verranno realizzate nei mesi di aprile e maggio.
Troverete le convocazioni sul sito focsiv.it, riceverete comunque una mail dall'indirizzo






